Byousoku 5 Centimeter

► Movie (licensed by Kazé)

Byōsoku 5 Centimeter ~A chain of short stories about their distance~ (Cinque centimetri al secondo ~Una catena di brevi storie riguardo alla loro distanza~) è un film animato del 2007 di Makoto Shinkai, prodotto da Media Factory. La colonna sonora è curata da Tenmon e l'insert song One more time, one more chance è stata composta e interpretata da Masayoshi Yamazaki.
L'anime si articola in tre parti: Ōkashō (Fiori di Ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter, per un totale di poco più di un'ora di visione. Il primo segmento del film è stato trasmesso in anteprima in streaming su Yahoo! per gli utenti premium dal 16 al 19 febbraio 2007; in seguito l'intera pellicola è stata proiettata nei cinema a partire dal marzo dello stesso anno.
L'anime, la cui caratteristica principale sta nelle immagini davvero mozzafiato dei paesaggi e degli scenari, ha ottenuto parecchi riconoscimenti ed è attualmente considerato uno dei migliori film di animazione nipponica, al pari delle opere di un mostro sacro quale Hayao Miyazaki.

 

 

Nel destino non esiste la casualità, ma solo l’inevitabilità. Takaki e Akari: un incontro voluto dal destino.
Takaki, appena trasferitosi nella città di Tokyo, ha difficoltà a relazionarsi con i nuovi compagni di classe, in quanto la sua salute cagionevole gli impedisce di giocare all’aperto insieme a tutti gli altri. Trascorre così un anno scolastico. L’anno seguente la classe di Takaki si arricchisce di una nuova studentessa: Akari, anch’essa con problemi di salute. I due giovani iniziano a trascorrere insieme il tempo, rendendo piacevole ogni attimo che in precedenza era segnato dalla solitudine e maturando inconsapevolmente un sentimento reciproco destinato a crescere sempre di più.
I due si scambiano la reciproca promessa di impegnarsi a fondo per essere ammessi alla stessa scuola media, però in cuor loro quell'accordo ha il profumo di un sogno primaverile: stare per sempre insieme. Ma un impegno scambiato tra due bambini non può resistere al peso della realtà e così Takaki ed Akari sono costretti a separarsi a causa del trasferimento di lei.
Eppure, anche se le loro vite seguono altre vie, scorrono parallele come le rotaie di un treno: senza mai incontrarsi, ma senza mai allontanarsi e sempre legate tra di loro.
E tu? La sai? La velocità con cui cadono i petali di ciliegio...

 

Maggiori informazioni: aniDB