Pale Cocoon - Mizu no Kotoba

► Pale Cocoon - 1 OVA (available in Time of EVE's kickstarter pack)
► Mizu no Kotoba - 1 OVA (available in Time of EVE's kickstarter pack)

Pale Cocoon (ペイル・コクーン, Bozzolo pallido) è un OVA del 2006, scritto e diretto dal regista Yasuhiro Yoshiura.
Il titolo dell'anime è un gioco di parole: il nome della colonia, Aoi tamago (蒼い繭, Uovo blu), che è anche il titolo della insert song, è una metafora del pianeta Terra. Aoi in giapponese infatti può significare sia blu che pallido, tamago invece è principalmente uovo, ma scritto con quell'ideogramma assume il significato di bozzolo. Da qui: Aoi tamago = Pale Cocoon = Bozzolo pallido = Uovo blu.
Nell'edizione DVD dell'opera, che vi proponiamo, è allegato anche Mizu no Kotoba (水のコトバ, Il linguaggio acquatico), un cortometraggio di 9 minuti, sempre dello stesso autore, trasmesso il 26 ottobre 2002 sul canale giapponese NHK.

 

 

Pale Cocoon.
Sono passati molti anni da quando un gruppo di esseri umani si è trasferito in una colonia artificiale sopra la superficie del pianeta. Il mondo colorato in cui vivevano è stato rovinato dalla stupidità umana, che lo ha trasformato in un luogo inabitabile. Molti dei ricordi precedenti al trasferimento sono andati perduti, nonostante le numerose innovazioni tecnologiche.
Le registrazioni rimaste giacciono in enormi archivi di dati per la maggior parte corrotti. Determinato a recuperare queste preziose informazioni, il Dipartimento per gli Scavi lavora specificatamente per ripristinare il maggior numero di registrazioni possibili. Un tempo pieno di vita, ora il Dipartimento è vuoto, a causa della convinzione che la conoscenza del passato porti solo infelicità.

 

 

Mizu no Kotoba.
In un bar si incontrano vari personaggi: una cameriera, un giovane appena lasciato dalla fidanzata, due ragazze intente a raccontarsi gli ultimi pettegolezzi, due persone che discutono e un lettore accanito.
I dialoghi, aiutati da alcune tecniche cinematografiche per enfatizzare determinati particolari, vogliono far riflettere lo spettattore sul ruolo che il linguaggio possiede nella nostra società e di come questo condizioni i rapporti umani.

 

Maggiori informazioni: aniDB Pale Cocoon, aniDB Mizu no Kotoba