Kono Aozora ni Yakusoku Wo ~Youkoso Tsugumi Ryou e~

► 13 episodi

Kono Aozora ni Yakusoku wo ~ Yōkoso Tsugumi Ryō e (La promessa che feci a questo cielo blu ~ Benvenuti al dormitorio Tsugumi) è un anime del 2007 in 13 episodi prodotto dallo studio Artland come adattamento dell'omonima visual novel per adulti realizzata dalla Giga. La storia si svolge sull'immaginaria isoletta di Minami-sakōjima (南栄生島), localizzata a sud dell'Honshū, ossia l'isola principale del Giappone.

 

 

Il fragile equilibrio economico di Minami-sakōjima, isola piuttosto distante dalle coste principali del Giappone, è sostenuto dalla presenza del complesso industriale aerospaziale Demizugawa che offre lavoro alla maggior parte della popolazione. Questo equilibrio viene improvvisamente destabilizzato a causa della decisione da parte della Demizugawa di chiudere tutte le fabbriche ed i laboratori presenti sull'isola: la conseguenza diretta di questa delocalizzazione industriale sarà il trasferimento di un gran numero di abitanti e quindi un preoccupante calo demografico.
L'istituto superiore Takamitsuka è l'unica scuola dell'isola ed offre ai suoi studenti la possibilità di alloggiare presso una struttura di sua appartenenza chiamata "Dormitorio Tsugumi". Purtroppo il preside dell'istituto ha intessuto dei rapporti di interesse con la compagnia "Rinchu Real-estate", il cui scopo è quello di abbattere il dormitorio per edificare al suo posto un grande complesso turistico. A causa dell'opposizione della popolazione dell'isola, il preside non è riuscito finora a portare a conclusione i suoi intenti, ma ha disposto che il dormitorio venga chiuso nel momento stesso in cui il numero dei suoi ospiti dovesse scendere sotto le cinque unità.
Allo Tsugumi sono per l'appunto attualmente ospitate, oltre al supervisore, la professoressa Saeri Kirishima, cinque persone: Umi Hayama, Naoko Asakura, Miyaho Rokujō, Shizu Fujimura e Wataru Hoshino. Li lega un forte rapporto di amicizia ed insieme vivono le loro giornate all'interno del dormitorio, ma la loro felice esistenza viene sconvolta direttamente dalla crisi in cui cade l'isola di Minami-sakōjima.
La prossima primavera Naoko si trasferirà in un'università lontana, mentre Umi, Miyaho e Shizu, i cui padri sono ingegneri presso le industrie Demizugawa, saranno costrette a trasferirsi seguendo le proprie famiglie. Pertanto lo Tsugumi verrà chiuso e tutti gli ospiti saranno costretti a separarsi.
Un giorno una studentessa appena trasferita, Rinna Sawaki, fa il suo ingresso nel dormitorio.
La giovane ragazza dimostra subito di avere un carattere ribelle ed asociale e prende immediatamente le distanze dagli altri inquilini che dal canto loro sono intenzionati a darle il miglior benvenuto possibile. Ciònonostante Wataru non si arrende e promette solennemente di proseguire nei suoi intenti affinché Rinna accetti l'amicizia dei suoi compagni.
Riuscirà Wataru a mantere questa promessa?

 

Maggiori informazioni: aniDB