Hanasaku Iroha

Hanasaku Iroha - 26 episodi
Hanasaku Iroha ~ Home Sweet Home - Movie

Hanasaku Iroha (花咲くいろは, I colori della fioritura), Hanairo in breve, è una serie televisiva prodotta dalla P.A. Works per il suo decimo anniversario e diretta da Masahiro Ando. La sceneggiatura è di Mari Okada, il character design di Mel Kishida. Il primo episodio è stato trasmesso il 3 aprile 2011 da Tokyo MX e poi da altre emittenti nipponiche.
In seguito, nel 2013, è stato prodotto un film, Hanasaku Iroha: Home Sweet Home, che si colloca temporalmente all'interno della serie principale.

Come abbiamo avuto modo di capire grazie alle spiegazioni sul sito ufficiale, il titolo dell'anime è un gioco di parole. L'iroha è il tradizionale ordinamento del sillabario giapponese, ora sostituito da un criterio più moderno, ed è tratto da un poema (l'Iroha, appunto), che ha una caratteristica particolare, ovvero quella di essere composto utilizzando una sola volta tutte le sillabe tradizionali della lingua giapponese. La parola iroha, però, può essere traslitterata anche come iro wa/ha, ottenendo quindi hana-saku iro wa/ha, dove iro, come sicuramente saprete, sta per colore. Infatti l'intento degli autori è quello di esprimere nel titolo dell'opera, utilizzando una metafora con la fioritura, il processo di maturazione personale della protagonista (o-hana, 緒花, principio/inizio/primo fiore, appunto): così come i fiori, inizialmente in boccio, quando si schiudono cambiano colore, anche Ohana sarà al centro di un processo di maturazione personale che la porterà a cambiare i propri "colori". Da qui il nostro adattamento con I colori della fioritura.

 

 

La 16enne Ohana Matsumae trascorre la sua gioventù a Tokyo, ma è molto insoddisfatta della sua vita attuale e del "rapporto" con la madre Satsuki. A causa di alcune vicissitudini è improvvisamente costretta a trasferirsi nella pensione termale gestita dalla nonna materna, di cui non sa poco o niente per via dei rapporti burrascosi che intercorrono tra l'anziana signora e Satsuki.
Ohana è molto entusiasta della nuova opportunità che le viene offerta, ma, quando finalmente giunge in questo suo luogo da favola, scopre che non è tutto oro quel che luccica: la nonna, infatti, la costringe a guadagnarsi vitto e alloggio, assumendola come dipendente della pensione.
Qui conoscerà i suoi colleghi e un sacco di persone nuove e particolari, che la accompagneranno nel suo lungo e tortuoso cammino verso la "fioritura".

 

Maggiori informazioni: aniDB TV, aniDB Movie