Informazioni generali

Cos'è il fansub?

Il termine inglese fansub deriva dall'unione di fan (appassionato) e sub, abbreviazione di subtitle (sottotitolo). Indica la traduzione amatoriale non autorizzata dei dialoghi, e la sincronizzazione dei relativi sottotitoli al video e all'audio di un'opera audiovisiva non commercializzata nella propria lingua. A ciò può seguire il successivo inserimento dei sottotitoli nel video e la sua diffusione. A realizzarlo sono appassionati interessati a promuovere l'opera tradotta rendendola disponibile, oggi soprattutto via internet, a persone che non conoscono la lingua originale in cui è stata creata. Questi appassionati sono appunto detti fansubber. [cit. Wikipedia]

"Traduzione amatoriale non autorizzata" significa che il fansub è illegale?

Sì, il fansub si può considerare illegale, poiché i fansubber non hanno nessun diritto sulle opere che distribuiscono. È semplicemente tollerato (nel senso di più o meno sopportato, visto che non si è mai arrivati a una causa internazionale, giusto per chiarire le idee a chi non capisce l'accezione del termine :P) dalle case di produzione entro certi limiti e finché l'opera non viene commercializzata nella lingua in cui è stata sottotitolata (ovvero quando i diritti originali vengono ceduti a un editore del paese del fansubber).

Sì, ma io ho trovato siti di fansubber che contengono anche materiale disponibile in italiano...

È vero, purtroppo esistono gruppi che decidono di sottotitolare anime anche se già disponibili in italiano. Addirittura esistono gruppi che sui loro siti ospitano warez vero e proprio, ovvero anime in lingua italiana disponibili sul mercato. Purtroppo ognuno a casa propria fa come vuole e se ne prende le responsabilità del caso. I gruppi che seguono una certa etica non possono far altro che cercare di isolare queste situazioni ed eventualmente segnalarle a chi di dovere. Ovvio che tali comportamenti mettono a rischio tutto il movimento del fansub in Italia, che, in caso di esagerazioni, potrebbe non venire più tollerato da chi detiene i diritti.

Come si fa un fansub?

Chi fa cosa in un fansub? Ovvero, quali sono i ruoli?

Un fansub viene realizzato solitamente da un gruppo di persone che hanno diverse competenze, ma a volte capita che una persona ne abbia varie se non addirittura tutte (in quel caso si parla scherzosamente di one-man subber). I ruoli principali nel fansub (come li utilizziamo noi) sono:

Editor: organizza l'avanzamento dei lavori sulla determinata serie, prepara lo scheletro dei sottotitoli e si occupa di eventuali rifiniture (l'editor mi pare un fantomatico ruolo che generalmente è sinonimo di "scocciature aggiuntive per il capoccia" - cit. Chibi Goku);

Traduttore: si occupa della traduzione vera e propria del testo, delle canzoni e delle scritte che appaiono a video;

Adattatore: si occupa di localizzare i sottotitoli nella nostra lingua, quindi di rifinire la traduzione;

Timer: si occupa di sincronizzare i sottotitoli in modo appropriato con audio e video;

Typesetter: si occupa di integrare nel video le traduzioni dei cartelli e delle scritte;

Karaoker: si occupa (solitamente semi-ubriaco) di cantare le canzoni selezionate dal gruppo il venerdì sera;

Checker: può essere riferito a chi fa un controllo della stessa traduzione una volta fatta, o a chi controlla i sottotitoli una volta ultimati per segnalare eventuali errori o imprecisioni rimaste (il karaoker è autorizzato a chiedergli di cantare in duetto);

Encoder: si occupa della preparazione del video su cui andranno inseriti i sottotitoli.

F.A.Q. / Guide

- Lista domande -

1) Dove trovo le vostre serie?

2) Perché è da un sacco di tempo che non pubblicate più nulla di questa serie? Per caso l'avete droppata?

3) Perché alcuni torrent non sono più scaricabili?

4) Vorrei postare i vostri lavori su altri forum/siti, posso farlo?

5) Quando provo a commentare una vostra news/articolo, ciò che ho scritto non appare subito, come mai?

6) Cosa mi serve per guardare le vostre serie?

7) In che formato sono le vostre release?

8) Perché avete scelto questo formato?

9) E se io volessi guardarle con un pc/dispositivo non compatibile con quel formato?

10) Però, col mio player sento l'audio, ma non vedo il video (o vedo una schermata verde), come mai?

11) Come mai non fate più hardsub con karaoke superfighi, ecc.?

12) Come posso esser sicuro di riprodurre correttamente le vostre release softsub?

13) Perché la maggior parte delle vostre serie Blu-ray rip sono a risoluzione 1280x720, invece che 1920x1080?

14) Eppure tanti altri gruppi pubblicano file video 1080p, come mai?

15) Ho scaricato una vostra patch, ma quando provo a usarla non funziona/mi dà errore, come mai?

16) Per quanto riguarda il vostro canale IRC?

17) Perché dovrei e come posso scaricare le vostre release da bot xdcc?

18) Con che software devo connettermi al vostro canale perché io possa scaricare tramite xdcc?

19) Ho scritto allo staff seguendo le indicazioni riportate nella sezione Contatti, ma non ho ricevuto risposta, come mai?

20) Vorrei venissero aggiunte altre informazioni che ritengo utili in questa sezione, come posso fare?


1) Dove trovo le vostre serie?

Le nostre serie sono reperibili su torrent, link diretti e su bot xdcc su IRC. Le prime due sezioni le trovate nel menu, per il bot xdcc dovrete collegarvi al nostro canale su IRC (#Aozer0 su irc.rizon.net).

2) Perché è da un sacco di tempo che non pubblicate più nulla di questa serie? Per caso l'avete droppata?

Non chiedeteci il perché di ritardi su certe serie o se le abbiamo droppate. Se la serie ritarda è sicuramente per un valido motivo o perché siamo intasati all'inverosimile (abbiamo una vita anche noi).

3) Perché alcuni torrent non sono più scaricabili?

Probabilmente sono stati cancellati per accorparli in un unico torrent (torrent pack), oppure abbiamo pubblicato un'altra versione dell'episodio (v2 o BD-Rip). Sia torrent che link diretti sono forniti tramite nostri server, non facciamo affidamento a servizi esterni e siamo contrari al re-up dei nostri episodi.

4) Vorrei postare i vostri lavori su altri forum/siti, posso farlo?

Siamo contrari al re-up e allo streaming (per vari motivi), quindi potete farlo linkando direttamente la nostra sezione downloads. Se il sito in questione contiene materiale illegale/warez/serie anime licenziate e acquistabili in italia allora NO, non potete farlo. La stessa cosa vale nel caso stiate cercando di ricavare dei soldi da quello che linkate con pubblicità, sistemi di upload che fanno accumulare crediti di varia natura (vedi AdFly o similari), donazioni o qualsivoglia metodo che vi porti anche solo un euro all'anno: se c'è qualcuno che detiene il diritto di guadagnare dagli anime che mettiamo a disposizione, questo qualcuno non siamo né noi, né voi, ma ESCLUSIVAMENTE i produttori originali dell'opera.

5) Quando provo a commentare una vostra news/articolo, ciò che ho scritto non appare subito, come mai?

Generalmente sarà possibile commentare articoli e news senza necessità di approvazione da parte di un moderatore, ma qualora vengano aggiunti commenti estremamente offensivi o che contengono testo assolutamente inappropriato, questa possibilità verrà limitata e i commenti necessiteranno di approvazione. In tal caso non spaventatevi se non li vedete comparire subito.

6) Cosa mi serve per guardare le vostre serie?

Un computer decente (un qualsiasi PC con CPU dual core), una scheda video che non sia del paleolitico, un po' di RAM (ormai tutti i PC hanno almeno 2GB), e CCCP Codec Pack o VLC. Se invece utilizzate altri software, allora siate coscienti del fatto che lo state facendo a vostro rischio e pericolo.

7) In che formato sono le vostre release?

A oggi esclusivamente H.264 10bit, quasi tutte softsub (dentro contenitore mkv), mentre per le release più vecchie H.264 8bit e XviD (dentro contenitore mkv/mp4/avi), hardsub in alcuni casi. Per quanto riguarda l'audio, AAC/OGG/AC3/FLAC (codec audio più recenti/funzionali o efficienti di MP3, che è stato utilizzato esclusivamente nelle versioni SD/LQ e in qualche altro raro caso). Le nostre release sono compatibili solo con PC e box multimediali in grado di riprodurre i sopracitati elementi.

8) Perché avete scelto questo formato?

Maggior qualità e minor spazio occupato, e abbiamo deciso di spendere il nostro tempo nel fare altro piuttosto che nel preparare più formati di qualità inferiore da pubblicare.

9) E se io volessi guardarle con un pc/dispositivo non compatibile con quel formato?

Innanzitutto, siamo nel 201x e dovresti valutare di aggiornarti; se poi devi farlo per particolari necessità, allora dovrai ri-encodare l'episodio a seconda di ciò che ti serve (mp4 hardsub o avi XviD). Nel caso si tratti di una release in formato mkv softsub 10bit, puoi farlo estraendo sottotitoli e font dall'mkv stesso e usando il nostro video come base per il ri-encode (la qualità video ne risentirà, almeno in parte). Se necessitate di una versione compatibile con console e lettori stand alone potete usare autohardsubber.

10) Però, col mio player sento l'audio, ma non vedo il video (o vedo una schermata verde), come mai?

Stai cercando di riprodurre quel filmato con un software antiquato. Aggiorna il tuo codec pack/player, devi assicurarti che sia in grado di riprodurre correttamente video codificati a 10bit.

11) Come mai non fate più hardsub con karaoke superfighi, ecc.?

Tempo, voglia, non sono necessari e il softsub è più figo (e poi non è vero, ogni tanto qualche karaoke lo mettiamo ancora).

12) Come posso esser sicuro di riprodurre correttamente le vostre release softsub?

- Windows -

Seguite questa guida per installare il Combined Community Codec Pack -> Guida all'installazione e configurazione di CCCP (la guida descrive anche come impostare il renderer video madVR).

Alternativamente, sempre su windows potete utilizzare VLC (http://www.videolan.org).

- Linux -

Nel caso non lo abbiate già, procuratevi VLC o MPlayer2.

- OS X -

Trovate qui una guida -> http://forum.animeclick.it/showthread.php?t=194970

13) Perché la maggior parte delle vostre serie Blu-ray rip sono a risoluzione 1280x720, invece che 1920x1080?

Nell'ambito dell'animazione, il Full-HD, a oggi, è ancora uno specchietto per allodole. I Blu-ray vengono venduti tutti a risoluzione Full-HD per questioni di standard di mercato, e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di master (il video realizzato in origine) che hanno subito un processo di upscale (processo di ingrandimento dell'immagine che non aggiunge ulteriori dettagli alla stessa). Sarà l'encoder, in base alle proprie conoscenze, a capire a quale risoluzione è stato realmente prodotto l'anime e quindi ridimensionare correttamente il video in fase di encoding.

14) Eppure tanti altri gruppi pubblicano file video 1080p, come mai?

Non sono molti i gruppi dove è presente almeno un encoder con le adeguate conoscenze da permettergli di codificare nel modo più corretto possibile il determinato filmato, di conseguenza molte release finiscono con l'avere errata risoluzione e dimensioni eccessive, e nonostante questo anche una perdita significativa di dettagli rispetto al video originale. Esistono poi anche casi dove l'upscale viene mantenuto per motivi specifici.

15) Ho scaricato una vostra patch, ma quando provo a usarla non funziona/mi dà errore, come mai?

Come usare una patch xdelta3:

- Windows -

Trovate le istruzioni all'interno dell'archivio.

- Linux -

Cercate xdelta3 nel repository della vostra distribuzione oppure compilatelo voi da sorgente (http://code.google.com/p/xdelta/downloads/list).

- OS X -

Fate riferimento agli ultimi punti di questa guida -> http://forum.animeclick.it/showthread.php?p=2403030

Assicuratevi che i file che state cercando di patchare non siano una versione già aggiornata dell'episodio. Inoltre, assicuratevi che i file interessati non siano contenuti su una periferica esterna (come HD o pendrive USB), e nel caso lo siano, prima di eseguire la patch spostateli momentaneamente in una cartella sul desktop (o una qualsiasi directory di un disco locale interno).

16) Per quanto riguarda il vostro canale IRC?

I componenti del gruppo AOZERØ, di vari gruppi amici e non solo, bazzicano su irc.rizon.net. Vi servirà un client IRC come ad esempio mIRC o HexChat. Su Firefox inoltre trovate un plugin di nome Chatzilla. Se ciò che vi interessa è una chattata veloce senza voler usufruire del bot xdcc allora è sufficiente accedere via browser dal menu IRC del sito (tra le icone dei Social, sotto al logo). Se invece volete scaricare i nostri file tramite xdcc, continuate a leggere queste FAQ.

17) Perché dovrei e come posso scaricare le vostre release da bot xdcc?

Maggior velocità, e nel frattempo potete approfittarne per chattare con qualche staffer. Potete scaricare i file tramite il bot [XDCC]Inukami presente nel nostro canale e in altri (#aozer0, #aozorateam, #leaf, #task-force, #owarisubs, tutti su irc.rizon.net). Il bot rende disponibili le release dei seguenti gruppi: AOZERØ, LEAF, Owari, Pluschan, Task-Force e a volte anche altri. La lista completa dei file condivisi su di esso la trovate su http://datserver.no-ip.org:1337, indirizzo che vi verrà comunicato dallo stesso bot scrivendo "!list" una volta entrati nel canale. Per avviare il download del file desiderato vi basterà scrivere "/msg [XDCC]Inukami XDCC SEND numero_del_pack" nella chat generale, oppure direttamente "XDCC SEND numero_del_pack" in privato al bot. Controllate la lista di volta in volta siccome, dato l'ordinamento automatico, man mano che vengono aggiunti nuovi file il numero in lista di quelli già presenti può variare.

18) Con che software devo connettermi al vostro canale perché io possa scaricare tramite xdcc?

Un qualsiasi client IRC che supporti trasferimenti xdcc, come mIRC (http://www.mirc.com) o HexChat (http://hexchat.github.io). Configurate/Aggiungete come server a cui connettersi irc.rizon.net e come canale in cui entrare #aozer0.

19) Ho scritto allo staff tramite il form Contatti, ma non ho ricevuto risposta, come mai?

O hai chiesto qualcosa a cui è già stata data risposta in queste FAQ, o che comunque è già leggibile sul sito, oppure la tua richiesta non è stata presa in considerazione per qualche motivo. Potresti, altrimenti, aver sbagliato a scrivere il tuo indirizzo email nel campo relativo. Se necessiti di una risposta veloce, ci trovi su IRC.

20) Vorrei venissero aggiunte altre informazioni che ritengo utili in questa sezione, come posso fare?

Contattaci su IRC o via email, valuteremo la tua proposta.