Nasce AOZERØ

Come si sente spesso dire, "Anno nuovo, vita nuova".
Se da una parte si chiudono due avventure, quelle di AnimezerØ e di Aozora Team, dall'altra ne prende vita una nuova, ossia quella del gruppo che unisce le eccellenze dei due sopracitati sodalizi e si propone come uno dei punti di riferimento nell'ambiente del fansub italiano di qualità.
Del progetto AOZERØ si parlava ormai da tempo tra noi, ma finora non si era mai concretizzato; spesso però le cose si sbloccano davanti a una bella tavolata, del buon vino e del cibo gustoso. Così finalmente, durante la consueta cena della Cumpa a Lucca Comics 2014, l'idea s'è trasformata in realtà.
In questi due mesi di preparativi ci siamo dati da fare, abbiamo discusso e ci siamo anche scornati tra noi, ma alla fine l'obiettivo è stato raggiunto.

AOZERØ si propone come la fusione delle esperienze accumulate da entrambi i team, superando totalmente, grazie sia ai membri già attivi che a nuovi ingressi, lo scoglio della traduzione sistematica dal fansub inglese e cercando di avvicinarsi il più possibile a una realizzazione di livello semi professionale, sia per quanto riguarda la qualità video, che il typesetting e l'adattamento dei dialoghi.
Tutto questo però, è fondamentale ricordarlo, sempre nel rispetto assoluto delle licenze da parte di editori nostrani e non, che ci siano o meno gradite. Per questo motivo, ci preme chiarirlo fin da subito per evitare fraintendimenti, non potremo mai annunciare con sicurezza le serie stagionali finché il quadro delle licenze ufficiali simulcast non sarà definito, ma solo dare un'indicazione generale degli anime che riteniamo più interessanti: trattasi di un piccolo pegno da pagare per portare avanti la nostra attività restando all'interno di quel "codice etico" che il movimento fansub più genuino si è autoimposto.
Vi invitiamo calorosamente a leggere il disclaimer per avere ulteriori informazioni sulle politiche di distribuzione del gruppo.

Veniamo al nuovo sito: abbiamo optato per un layout semplice e intuitivo, con menu ridotti al minimo indispensabile, senza registrazione per gli utenti e lasciando come unico strumento di interazione col pubblico la possibilità di commentare gli articoli.
Sia chiaro che non abbiamo preso questa direzione per sottrarci al confronto con chi ci segue: semplicemente pensiamo che esistano strumenti più adatti all'interazione di un sito come questo, che ha puri scopi informativi e di distribuzione, e che quindi necessita di una struttura snella e veloce da consultare.
Il compito di implementare l'interazione con l'utenza l'abbiamo quindi affidato ai social e ai vari strumenti di contatto, a cui abbiamo riservato un menu apposito a pulsanti sotto la barra del titolo: oltre alla consueta pagina su Facebook, al canale IRC, ai feed RSS e alla maschera di contatto via e-mail, abbiamo aggiunto anche la pagina twitter del gruppo. Non escludiamo che più avanti si possano mettere a disposizione anche altre piattaforme e restiamo aperti a ogni suggerimento.
Per il resto, nel menu principale, oltre alla home, ove nel piede di pagina avete la possibilità di accedere agli articoli sia per tag, che per tipologia e ricerca libera, potete spostarvi nella pagina con descrizione e componenti del gruppo, nel disclaimer, nell'elenco dei progetti (completamente rinnovato rispetto alle vecchie pagine dei due gruppi) e nelle due sezioni di download dei nostri lavori, con torrent tracker e link diretti, oltre che avere a disposizione un'utile sezione di FAQ e Guide che vi invitiamo sempre a consultare prima di fare domande a cui è già stata data risposta.
Infine, nella gallery a scorrimento sotto il menu, potrete vedere le serie attualmente in corso di lavorazione con lo stato. Riporteremo solo le serie che non hanno almeno una versione già terminata; per quanto riguarda repack, Blu-ray, DVD o che altro, saranno annunciati al termine della serie TV relativa o in separata sede, ma non ne sarà ufficializzato lo stato di lavorazione: questo perché i suddetti non avranno mai date previste di pubblicazione, ma ci si lavorerà quando sarà possibile e si avrà il tempo di farlo.
Giusto per chiarire, le priorità di lavoro del gruppo sono, nell'ordine: serie in onda in Giappone, serie stallate e/o di cui non è stata ancora terminata almeno una versione, repack.

Ok, crediamo sia stato detto un po' tutto in questo primo post.
Per quanto riguarda le nuove serie a cui lavoreremo quest'inverno, lasciamo la parola al post seguente, così da affrontrare un argomento alla volta.
Non ci resta che augurarvi che la vostra esperienza con questo nuovo gruppo sia positiva, e invitarvi a partecipare e continuare a darci il vostro sostegno con i commenti, su facebook, su twitter o su tutti gli altri strumenti a vostra disposizione.

Benvenuti su AOZERØ Fansub! :3

Commenti   

0 #28 Raffaele 2015-05-22 17:10
Vi auguro buone cose, e se c'è bisogno di nuovi agganci tra voi dello staff non mancate di mettere la sezione Cercasi personale, io sono a disposizione.
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #27 Raffaele 2015-05-22 17:04
:lol: Ragazzi/e, che dirvi: E' UN GRANDE PIACERE vedere che è nato un super-gruppo fansub dalla fusione di due semi-gruppi! Aozero ;-) Figata!
Lavorate pure con calma e senza badare alla frettolosità degli utenti che vi chiedono ogni volta quando sarà disponibile questa o quella release :D eheh, appoggio pienamente il punto in cui specificate "i suddetti non avranno mai date previste di pubblicazione, ma si lavorerà quando sarà possibile e si avrà il tempo di farlo"
Come si dice: chi va piano va sano e lontano, se lavorate a una serie da sottotitolare fatelo con attenzione e precisione. Però vi raccomando solo un piacere: i subs (hard o soft) fateli sempre nei formati e con i colori che fanno bene alla vista, né piccoli né troppo grandi e tanto meno troppo luminosi.
Vi auguro buone cose, e se c'è bisogno di nuovi agganci tra voi dello staff non mancate di mettere la sezione Cercasi personale.
Citazione | Segnala all'amministratore
+3 #26 otaku-inside 2015-01-10 02:04
Non so perché, ma questa cosa mi piace molto!
Complimenti, son sicuro che ora le cose andranno meglio. Per un attimo ho temuto di perdere, in un colpo solo, due dei migliori gruppi in assoluto. La fusione penso sia stata la miglior idea che poteva venirvi. Le curiosità che ho ve le chiederò in futuro. Magari non ce ne sarà neanche bisogno.
Ancora complimenti ed auguri.
Citazione | Segnala all'amministratore
+1 #25 Impero 2015-01-05 08:41
Grazie degli auguri ragazzi!
È belle vederti anche qui, Occio!
Mi mancavano i tuoi commenti!

Facendo parte del programma fedeltà in quanto nostro utente affezionato, il sottoscritto ti assicura che quando Mirai Nikki sarà pronto, ti verrà consentito di godere, secondo i privilegi del tuo status di liciaz, dell'accesso anticipato della tua serie preferita.
Gioia e gaudio, giovane Padawan!
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #24 Setsunax3 2015-01-04 19:33
Ragazzi sono contento per voi, spero che continuerete a dare ancora una volta il massimo.
Auguri (anche se in ritardo)
Citazione | Segnala all'amministratore
-1 #23 Messer Azzone 2015-01-04 13:25
Citazione Occio:
Ottima news, Impero non potrà più riversare sugli aozora tutte le colpe per il limbo nel quale è sprofondato Nikki, ma sarà costretto a prendersela con sé stesso.

Mirai Nikki è in ritardo per colpa degli Aozora, non degli Animezer0.
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #22 niko neesan 2015-01-04 10:09
Mi unisco anch'io agli auguri per l'anno nuovo e per il nuovo progetto!
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #21 Occio 2015-01-03 22:27
Ottima news, Impero non potrà più riversare sugli aozora tutte le colpe per il limbo nel quale è sprofondato Nikki, ma sarà costretto a prendersela con sé stesso.
Buon Anno raga! Mi raccomando, continuate a fansubbare solo per piacere, non fate mai che diventi dovere verso l'utenza ingrata.
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #20 Minac - Massimo M 2015-01-03 16:31
Ciao a tutti!! Complimenti per la nuova avventura!!
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #19 Heart 2015-01-03 15:22
Ma che figata! Queste sono belle notizie!
Complimenti ragazzi e spero si radoppi anche la vita di questo nuovo sito.

Auguri per tutte le feste passate.
Spero che questo sito diventi un esempio di eccellenza nel suo campo.

Buona fortuna per tutto!

ps. Quelle serie tipo Corpse Party col bollino di Italia1 degli anni 90... ahah geniale e un po' nostalgico. :lol:
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #18 Morgana 2015-01-03 12:46
Complimenti sia per la fusione che per il nuovo sito, molto bello! Grazie mille per il vostro impegno come sempre e tanti auguri di Buon Anno (anche se in ritardo xD)!!
Citazione | Segnala all'amministratore
-2 #17 Messer Azzone 2015-01-03 11:13
Citazione anonimo:
A quanto ne so io animezero=Impero (correggetemi se sbaglio), quindi anzichè fare tutta questa cosa in pompa magna si poteva semplicemente far entrare Impero negli Aozora.

Infatti come noterai dallo staff, 4 membri su 11, ossia circa un terzo, sono componenti di Animezero.
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #16 shinji ito 2015-01-02 19:14
Buon anno al nuovo sito AOZERO... ma quanto è bello, grandi :D
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #15 anonimo 2015-01-02 18:03
A quanto ne so io animezero=Impero (correggetemi se sbaglio), quindi anzichè fare tutta questa cosa in pompa magna si poteva semplicemente far entrare Impero negli Aozora.
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #14 Legatus 2015-01-02 16:26
Auguri a questa nuova fusione!
Citazione | Segnala all'amministratore

Aggiungi commento




Anti-spam: complete the task