Smettiamo di allevare la fidanzata
Dopo un breve discussione in chat, causa licenza in simulcast da parte di Crunchyroll con sottotitoli in italiano, abbiamo deciso che per il momento la serie Saenai Heroine no Sadatekata, ossia Saekano, è da considerarsi droppata.
Quel "per il momento" non esclude che verrà ripresa in seguito o direttamente in Blu-ray.
Anche se attualmente la decisione è questa, non consideriamo, o almeno parte dello staff non considera, affatto chiusa la questione CR, per cui potreste avere novità sulle politiche di distribuzione in futuro.
Aggiornamento nomenclatura file e downtime del sito
Una breve news per informarvi di un paio di cosette.
Ci è stato fatto notare che la nomenclatura dei nostri file non era del tutto coerente, cosa abbastanza normale considerando che in precedenza i due gruppi non seguivano le stesse linee guida.
Abbiamo provveduto a rendere il tutto omogeneo, ed è ora intuitivo riconoscere in ogni file la fonte e le caratteristiche tecniche. Non sono stati sostituiti file, ma semplicemente rinominati, e di conseguenza anche i torrent sono cambiati. Per chi avesse già scaricato una delle serie interessate, non serve quindi riscaricare nulla, basta semplicemente rinominare i file come abbiamo fatto noi... sempre se avete interesse a farlo.
Seconda cosa: alcuni di voi avranno notato che in questi giorni il sito a volte risulta non raggiungibile. Abbiamo un ticket aperto per un intervento di manutenzione col provider del server, che per un qualche problema hardware ogni tanto si blocca e/o riavvia. Portate pazienza finché la situazione non verrà risolta.
Anime Inverno 2015
In attesa di avere un'idea più chiara della situazione di simulcast ufficiali e licenze varie, abbiamo selezionato tra i titoli di prossima uscita quelli che di cui dovremmo occuparci.
Salvo ripensamenti dell'ultim'ora, le serie della stagione invernale 2015 di cui ci occuperemo saranno due, e le nostre prime scelte sono cadute su questi titoli in particolare: il primo è Koufuku Graffiti, dello studio Shaft, mentre il secondo è Saenai Heroine no Sodatekata, prodotto da A-1 Pictures.
Come riserva terremo in considerazione anche Absolute Duo, dello studio 8bit, e Shinmai Maou no Testament, di Production IMS.
Lo staff assegnato a Koufuku Graffiti, che verrà sottotitolato in collaborazione con gli Omnivium, è il seguente:
ImperØ - editing e typesetting;
Hell (Omnivium) - encode e check;
Nid - traduzione;
Acchan - traduzione e TLC;
Mal - adattamento;
Carmen Cabana - check.
Per quanto riguarda invece Saenai Heroine no Sodatekata, lo staff sarà composto da:
NeoX - editing, typesetting, check;
mirkosp - encode;
Kuma - traduzione;
Messer Azzone - adattamento.
Sperando che le scelte fatte siano di vostro gradimento, restiamo in attesa di ulteriori sviluppi che ci permettano o meno di confermare i progetti selezionati.
Nasce AOZERØ
Come si sente spesso dire, "Anno nuovo, vita nuova".
Se da una parte si chiudono due avventure, quelle di AnimezerØ e di Aozora Team, dall'altra ne prende vita una nuova, ossia quella del gruppo che unisce le eccellenze dei due sopracitati sodalizi e si propone come uno dei punti di riferimento nell'ambiente del fansub italiano di qualità.
Del progetto AOZERØ si parlava ormai da tempo tra noi, ma finora non si era mai concretizzato; spesso però le cose si sbloccano davanti a una bella tavolata, del buon vino e del cibo gustoso. Così finalmente, durante la consueta cena della Cumpa a Lucca Comics 2014, l'idea s'è trasformata in realtà.
In questi due mesi di preparativi ci siamo dati da fare, abbiamo discusso e ci siamo anche scornati tra noi, ma alla fine l'obiettivo è stato raggiunto.
AOZERØ si propone come la fusione delle esperienze accumulate da entrambi i team, superando totalmente, grazie sia ai membri già attivi che a nuovi ingressi, lo scoglio della traduzione sistematica dal fansub inglese e cercando di avvicinarsi il più possibile a una realizzazione di livello semi professionale, sia per quanto riguarda la qualità video, che il typesetting e l'adattamento dei dialoghi.
Tutto questo però, è fondamentale ricordarlo, sempre nel rispetto assoluto delle licenze da parte di editori nostrani e non, che ci siano o meno gradite. Per questo motivo, ci preme chiarirlo fin da subito per evitare fraintendimenti, non potremo mai annunciare con sicurezza le serie stagionali finché il quadro delle licenze ufficiali simulcast non sarà definito, ma solo dare un'indicazione generale degli anime che riteniamo più interessanti: trattasi di un piccolo pegno da pagare per portare avanti la nostra attività restando all'interno di quel "codice etico" che il movimento fansub più genuino si è autoimposto.
Vi invitiamo calorosamente a leggere il disclaimer per avere ulteriori informazioni sulle politiche di distribuzione del gruppo.
Veniamo al nuovo sito: abbiamo optato per un layout semplice e intuitivo, con menu ridotti al minimo indispensabile, senza registrazione per gli utenti e lasciando come unico strumento di interazione col pubblico la possibilità di commentare gli articoli.
Sia chiaro che non abbiamo preso questa direzione per sottrarci al confronto con chi ci segue: semplicemente pensiamo che esistano strumenti più adatti all'interazione di un sito come questo, che ha puri scopi informativi e di distribuzione, e che quindi necessita di una struttura snella e veloce da consultare.
Il compito di implementare l'interazione con l'utenza l'abbiamo quindi affidato ai social e ai vari strumenti di contatto, a cui abbiamo riservato un menu apposito a pulsanti sotto la barra del titolo: oltre alla consueta pagina su Facebook, al canale IRC, ai feed RSS e alla maschera di contatto via e-mail, abbiamo aggiunto anche la pagina twitter del gruppo. Non escludiamo che più avanti si possano mettere a disposizione anche altre piattaforme e restiamo aperti a ogni suggerimento.
Per il resto, nel menu principale, oltre alla home, ove nel piede di pagina avete la possibilità di accedere agli articoli sia per tag, che per tipologia e ricerca libera, potete spostarvi nella pagina con descrizione e componenti del gruppo, nel disclaimer, nell'elenco dei progetti (completamente rinnovato rispetto alle vecchie pagine dei due gruppi) e nelle due sezioni di download dei nostri lavori, con torrent tracker e link diretti, oltre che avere a disposizione un'utile sezione di FAQ e Guide che vi invitiamo sempre a consultare prima di fare domande a cui è già stata data risposta.
Infine, nella gallery a scorrimento sotto il menu, potrete vedere le serie attualmente in corso di lavorazione con lo stato. Riporteremo solo le serie che non hanno almeno una versione già terminata; per quanto riguarda repack, Blu-ray, DVD o che altro, saranno annunciati al termine della serie TV relativa o in separata sede, ma non ne sarà ufficializzato lo stato di lavorazione: questo perché i suddetti non avranno mai date previste di pubblicazione, ma ci si lavorerà quando sarà possibile e si avrà il tempo di farlo.
Giusto per chiarire, le priorità di lavoro del gruppo sono, nell'ordine: serie in onda in Giappone, serie stallate e/o di cui non è stata ancora terminata almeno una versione, repack.
Ok, crediamo sia stato detto un po' tutto in questo primo post.
Per quanto riguarda le nuove serie a cui lavoreremo quest'inverno, lasciamo la parola al post seguente, così da affrontrare un argomento alla volta.
Non ci resta che augurarvi che la vostra esperienza con questo nuovo gruppo sia positiva, e invitarvi a partecipare e continuare a darci il vostro sostegno con i commenti, su facebook, su twitter o su tutti gli altri strumenti a vostra disposizione.
Benvenuti su AOZERØ Fansub! :3